Gastronomia

Piatti ricercati e materie prime freschissime, gustose e genuine, che rendono omaggio alla nostra cucina tradizionale, in un ambiente caratterizzato da volte e voltini gotici del XVI Secolo, il tutto accompagnato dai nostri tesori: l’olio extra vergine di oliva biologico e i vini del territorio di nostra produzione.

La cucina Biologica

Qui avviene il connubio irripetibile tra ricercatezza delle materie prime e tradizione pugliese. L’Executive Chef Luigi Chirico propone una “cucina d’autore”, autentica e semplice nella sua complessità, che reinterpreta le ricette locali attraverso sapienti esecuzioni con l’utilizzo di prodotti locali freschissimi.

Lo chef

Luigi Chirico, classe 1978, è nato a Martina Franca. Sin da piccolo spende tanto tempo coi suoi nonni osservando ed imparando le antiche ricette della nostra tradizione. Dopo la scuola alberghiera e qualche esperienza lavorativa in territorio Italiano decide di lasciare la sua terra per scoprire e studiare le tradizioni culinarie e le usanze in giro per il mondo. Dopo alcune esperienze in Europa tra cui Lugano e Dublino si sposta in luoghi esotici come Bali e …. Da Dicembre 2017 è Executive Chef  di Masseria San Paolo Grande in stretta collaborazione con la direzione della Masseria.

Territorio

Le varietà di prodotti tipici e di agricolture fanno si che il nostro Territorio si possa definire un mosaico ricco di storia, paesaggi e gastronomia. Dalla frutta agli ortaggi, sempre rigorosamente di stagione e coltivati direttamente nei campi di Masseria San Paolo Grande, al freschissimo pescato proveniente ogni giorno dal vicino mare Adriatico, il nostro olio extra vergine di oliva, i nostri vini, le nostre farine e la nostra pasta fatta a mano, le carni della Masseria, gli ortaggi e le erbette aromatiche dei nostri orti sinergici e delle nostre campagne.