Vigneti e uliveti
Coltiviamo la nostra terra seguendo scrupolosamente i principi dell’agricoltura biologica, salvaguardando la preziosa biodiversità e le varietà autoctone che caratterizzano il nostro territorio. Parte dei nostri terreni è costituita da uliveti millenari e vigneti, parte è destinata ai seminativi, coltivati con cura a rotazione per accogliere cereali, grani, alberi da frutto e mandorli.
Presso il frantoio locale, con passione e dedizione, trasformiamo i frutti della nostra terra in prelibati prodotti biologici certificati, che esprimono l’autentica essenza dei sapori tipici della Puglia.
VINO
Accarezzati dal sole, i nostri vigneti sono dislocati nei più strategici punti della Valle d’Itria e dintorni. Impossibile trovare collocazione migliore per le nostre uve amanti del calore e del soffio del vento proveniente dal mare, che possono così sviluppare le loro speciali caratteristiche di aroma, intensità e freschezza.
Le nostre vigne sono localizzate nei territori di Manduria, Ostuni, Grottaglie, comuni diversi nei quali le differenti condizioni geologiche, passando dai terreni più calcarei ai più argillosi, si intrecciano in una perfetta armonia con i caratteri e le stravaganze dei nostri inconfondibili vini: Fiano bianco, Primitivo rosato, Primitivo rosso riserva, Susumaniello.
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
Nella nostra azienda agricola circa 30 ettari sono dedicati agli Oliveti secolari. Abbiamo preferito le varietà olearie autoctone: Cellina, Ogliarola, Simona, Picholine monovultivar, ed i loro blend.
Raccogliamo le nostre olive quando si trovano al perfetto grado di maturazione, che per noi coincide con il momento dell’invaiatura, quando le olive iniziano a virare dal verde al viola.
La molitura avviene a ciclo continuo a freddo, subito dopo la raccolta, mantenendo separate le diverse variettà, in modo da poter confezionare pregiatissimi oli monocultivar, riconoscibili per caratteristiche organolettiche e nutritive di primo livello, oltre ad un gusto estremamente gradevole – fattori questi che riteniamo essere l’espressione più autentica del nostro territorio.
I nostri oli sono poi conservati in specifici container saturi di azoto e vengono imbottigliati solo nel momento del bisogno e dell’utilizzo a tavola, per assicurare il massimo della freschezza e delle caratteristiche sensoriali del prodotto.
Gli Olii e Vini della Masseria rispecchiano nostri principi ideologici: non usiamo antiparassitari o concimi chimicidi sintesi sulle piante, per la difesa delle coltivazioni dai parassiti agiamo preventivamente rinforzando le piante con fertilizzazioni organiche equilibrate e con sostanze antiparassitarie di origine naturale. Il nostro olio è un olio extra vergine di oliva proveniente da coltivazione controllata, dalla sua fase di crescita fino all’estrazione. Questo significa che un faticoso lavoro manuale sarà necessario allo scopo, e che si otterrà una minore quantità di olive rispetto a quelle realizzabili con un processo di raccolta meccanico. Un compromesso che accettiamo con entusiasmo, perché ricompensati dalla qualità superiore dei frutti che otteniamo.